Un biglietto premio da Palermo a Milano con i punti Miles & More di Lufthansa (l'equivalente dei punti Millemiglia Alitalia) costa il 57% in più di un volo di linea. Incredibile ma vero. L'ho scoperto questa mattina prenotando un volo per un familiare che deve rientrare a Milano dalla Sicilia nel primo pomeriggio di lunedì 9 febbraio. 

Ma com'è possibile un'assurdità del genere? L'addetto mi ha spiegato per telefono che, non operando in modo diretto sui voli nazionali, se non da qualche giorno, Lufthansa per evadere un biglietto premio nel nostro Paese deve appoggiarsi ad Air One, suo partner commerciale prima di essere integrata con Alitalia. E il "prezzo" richiesto da Air One a Lufthansa per un biglietto premio sulla tratta Palermo-Milano è di circa 140 euro, contro gli 80 che la stessa Air One fa pagare per un biglietto ordinario sui propri velivoli. La cosa è doppiamente assurda, oseremmo dire pirandelliana (del resto, non c'è di mezzo la Sicilia?), perché fino a qualche settimana fa, ovvero fino a un momento prima che Air One e Alitalia fossero assorbite da Cai (la società promossa da Roberto Colaninno e sponsorizzata da Berlusconi), si potevano accumulare punti Miles & More anche volando con Air One. 
Non solo: il biglietto premio è gratuito; sul beneficiario gravano esclusivamente le tasse. Com'è possibile, allora, che un biglietto ordinario comprensivo di tasse costi il 57% in meno di un biglietto gratuito di sole tasse? Possono le tasse soltanto superare l'importo del biglietto più le tasse? In teoria no. In Italia, però, tutto è possibile, anche l'assurdo, proprio come in una commedia di Pirandello. Non c'è dunque da meravigliarsi se sul sito Internet di Air One campeggino ancora adesso frasi come queste: "Grazie alla partnership tra Air One e Lufthansa è possibile beneficiare dei vantaggi  Miles & More, uno dei programmi di fidelizzazione più apprezzati a livello mondiale".

La morale è drammaticamente semplice: se  voli Air One (alias Alitalia) spendi 80 euro, se utilizzi i tuoi bei punti Miles & More per un biglietto gratuito che ti spetta di diritto il viaggio costa 140 euro (di tasse).  Era il bene del Paese che si voleva facendo convolare a nozze Alitalia con Air One e rafforzandone la posizione dominante sul mercato italiano? Eccoci serviti.